NUOVO CIRCOLO NAZI-FASCISTA A MILANO

APPELLO PER UN'ASSEMBLEA CITTADINA SULL'APERTURE DI UN NUOVO CIRCOLO NAZI-FASCISTA

MERCOLEDì 11 aprile ’07 ORE 21.30

Cascina Autogestita Torchiera Senz’acqua

p.zza Cimitero Maggiore, 18- Milano

Sabato 14 aprile in viale Certosa 311 è prevista l’inaugurazione del “circolo Cuore nero”. I promotori del progetto si descrivono come:  “un gruppo di giovani camerati milanesi, amici e militanti di vecchia data , provenienti da diverse esperienze politiche ed organizzative, che ha deciso di creare un punto di riferimento, ritrovo, aggregazione, dibattito ed approfondimento culturale, aperto a tutte le realtà dell’eterogenea destra lombarda.”
Dietro questa apparenza intellettuale e culturale in realtà  si celano personaggi e gruppi politici allarmanti.
In primo luogo il ben noto Todo (Todisco) leader degli irriducibili della curva dell’inter, seguito dai suoi fedeli camerati che, orfani della Skin house di via Cannero, hanno deciso di far convogliare diverse realtà dell’estrema destra lombarda in una nuova sede. Il finanziatore e promotore dell’iniziativa è l’ex candidato indipendente di AN Roberto Jonghi Lavarini, elemento di congiunzione fra la componente istituzionale e quella militante e squadrista, che sdogana il peggio della destra eversiva attuale e passata.
Riciclato dallo stragismo nero degli ultimi decenni, dopo una lunga latitanza all’estero, ricompare sulla scena Gabriele Adinolfi, fondatore di Terza Posizione e militante dei Nuclei Armati Rivoluzionari (NAR).
Condannato a cinque anni nel 1980 per associazione sovversiva, da Parigi
continua a tramare con Roberto Fiore ( fondatore di Forza Nuova) e ricompare nel 2000 ponendosi come ideologo tra le nuove leve della destra
radicale e fondando il Centro Studi Polaris.
Con lui ritroviamo Maurizio Murelli, picchiatore sanbabilino degli anni ’70, che viene condannato a 11 anni per omicidio dell’agente Marino colpito da una bomba a mano durante una corteo fascista nel ’73.
Nel 1984 fonda Orion casa editrice e riferimento culturale per tutti gli irriducibili oltre alla “Bottega del fantastico” a Milano.
Terzo ideologo di Cuore Nero è Guido Giraudo, militante e dirigente nazionale del FUAN, scrittore e collaboratore del giornale “Candido” che
ha recentemente dichiarato “ Quando il livore politico lascerà spazio alla
storia anche gli italiani…potranno capire e riscoprire il genio innovativo, futurista ma tradizionale, edificatore, sociale e nazionale di Mussolini.”

Il progetto di questi loschi figuri si vuole inserire in un quartiere, quello di Certosa-Garegnano,  caratterizzato da svincoli autostradali, autoconcessionari, pompe funebri, sfasciacarrozze. In questo scenario è insediato uno dei più grandi campi nomadi della città che già non ha facile convivenza con la realtà periferica della zona. Nell’ultimo anno sono sorti in quest’area due negozi d’abbigliamento e gadgets, con forte connotazione politica (“ Il sogno di Rhoan” e “Calci e pugni”) di proprietà dello stesso Todisco e che svolgono la funzione di catalizzatori delle frange irriducibili da stadio e dei nazi-skins e che puntano all’ arruolamento delle nuove leve.
Pertanto “Cuore nero” si configura come la naturale prosecuzione di questo
percorso con l’ambizione aggiunta di aggregare tutto l’arco dell’estrema
destra radicale e istituzionale.

A pochi metri di distanza dal nuovo circolo, la Cascina Autogestita Torchiera senzacqua  da 15 anni fa attività politica, culturale e sociale diffondendo principi e pratiche creative di autogestione, partecipazione diretta, antirazzismo, antimilitarismo e solidarietà ritenuti strumenti efficaci per fronteggiare il risorgere di antichi orrori.
Riteniamo essenziale il lavoro di rete intessuto in questi anni con le realtà che  hanno condiviso i nostri stessi valori e lotte, attraverso modalità orizzontali e libertarie. Pensiamo sia fondamentale sviluppare la forza di questa rete, peraltro già riscontrata in questi giorni, e la presa in carico collettiva di un problema di ampio spessore politico e sociale.

Crediamo che “Cuore nero” non abbia alcuna legittimità di esistere né qui
né altrove, né ora né mai.

Chiamiamo quindi tutti coloro che vivono l’antifascismo come una pratica
ancora attuale a mobilitarsi per ottenere la chiusura di questo posto e per salvaguardare gli spazi di libero pensiero e di Sperimentazioni dal basso di principi antifascisti.

Invitiamo tutti e tutte in Torchiera all’assemblea cittadina di mercoledì
11 aprile alle 21.30 e ad essere presenti dal pomeriggio in avanti  nella
giornata di sabato 14 aprile.

This entry was posted in APPUNtAMENti. Bookmark the permalink.

4 Responses to NUOVO CIRCOLO NAZI-FASCISTA A MILANO

  1. Luca says:

    se c’è una cosa che detesto è l’ipocrisia. tanto difendete a spada tratta la libertà di espressione, quando vi fa comodo, quanto censurate soffocate e schiacciate le libere espressioni differenti dalle vostre.
    anche se a differenza d tutti gli altri centri sociali, quel dannato circolo è perfettamente legale

  2. sorel says:

    Siete voi compagni i veri seminatori d’odio. Criticate una cosa di cui ancora deve tenersi l’inaugurazione. E’ forse vostra la zona Certosa? Speriamo che il Torchiera sia presto chiuso da qualche giudice che ha a cuore le questioni igieniche, giacchè non si capisce come gli occupanti lavino senz’acqua quel cesso di luogo, così sarete li beri di trasferirvi dagli zingari non distanti che tanto amate e coi quali tanto avete in comune

  3. silvia antifà says:

    Ecco il testo completo della e-mail inviata dai fasci milanesi:

    Seguendo il buon esempio della Comunità Giovanile di Busto Arsizio (www.comunitagiovanile.com), della Compagnia Militante di Monza (www.compmilitante.altervista.org), del Circolo Excalibur di Lonate Pozzolo (http://excaliburitaliaspaceslive.com), di Casa Pound a Roma (www.casapound.org), e di altre analoghe iniziative spontanee sorte in tutta Italia in questi ultimi anni;

    forti delle diverse passate esperienze di Spazio Libero, della Skin House, della Associazione Culturale Limes, del Circolo della Rabbiusa e del Circolo Terra di Mezzo di Milano;

    con il sostegno morale dei Combattenti della Repubblica Sociale Italiana (www.italia-rsi.org), il supporto culturale e formativo del Centro Studio Polaris (www.centrostudipolaris.org), della rivista antagonista Orion (www.orionlibri.com), della Associazione Culturale Lorien (www.lorien.it) e della Libreria La Bottega del Fantastico (www.ritteredizioni.com), in collaborazione con Ferlandia di Predappio (www.ferlandia.com), CastMilano ed Il Sogno di Rohan;

    Un gruppo di giovani camerati milanesi, amici e militanti di vecchia data, provenienti da diverse esperienze politiche ed organizzative, ha deciso di creare una ASSOCIAZIONE Culturale apartitica che diventi un punto di riferimento, ritrovo, aggregazione, dibattito ed approfondimento culturale, aperto, non solo a tutte le realtà della composita ed eterogenea “comunità ideale della destra lombarda” ma anche al mondo giovanile ed alla società milanese in genere.

    SABATO 14 APRILE 2007
    IN VIALE CERTOSA 311

    INAUGURAZIONE DEL CIRCOLO
    CUORE NERO DI MILANO
    SEDE DELLA ASSOCIAZIONE CULTURALE
    AURORA BOREALE

    Programma:

    Dalle 15.00 alle 17.00:
    un gruppo di giovani volontari si recherà al Cimitero Maggiore di Milano
    per ripulire e sistemare le tombe dei Caduti della R.S.I. al Campo X
    (in vista della cerimonia ufficiale del 22 aprile)

    Dalle 16.00 alle 24.00:
    Libraria (a cura della “Bottega del Fantastico”), vendita militante di magliette e gadget (a cura di “Calci e Pugni”) e servizio bar

    Alle ore 20.00 presentazione del Circolo e della Associazione
    e saluto degli ospiti presenti

    Alle ore 21.00 Concerto di Musica Alternativa
    con il Gruppo degli SKOLL.

    Nel corso della giornata, fra gli altri, interverranno: Gabriele Adinolfi (Centro Studi Polaris), Attilio Carelli e Marco De Rosa (Movimento Sociale Fiamma Tricolore), Luca Cassani (“coordinamento per Ramelli”), Nicola D’Onofrio (MS –Fiamma Tricolore, Sezione di Paderno), Duilio Canu (Forza Nuova – Lombardia), Benizzi Ferrini, Giordano (Veneto Fronte Skinhead), Fabrizio Fratus (Giovane Europa), Guido Giraudo (Presidente dell’Associazione Culturale Lorien), Marco Mantovani (Presidente del Centro Studi El Alamein), Renato Manusardi, Roberto Migaldi (Associazione Culturale Edera di Bologna), Andrea Miscia ed Andrea Cattaneo, Maurizio Murelli (Orion Libri), Franco Navone (Movimento Fascismo e Libertà), Gianluca Norani (MS – Fiamma Tricolore, Sezione Magentino-Abbiatense), Oscar Rebughi, Lorenzo Salimbeni (Generazione Europa), Sergio Spinelli (“fiamma bianca” della RSI), i Giovani della Fiamma Tricolore di Milano, il Presidio di Milano, il gruppo DDT, la Compagnia Militante di Monza, Nuova Guardia di Milano, Skin4Skin, il gruppo della rivista Sintesi, il gruppo SAB Monza, Ambrosiana Skinhead, una delegazione della Associazione Culturale Raido di Roma, gli “Amici di Quarto Oggiaro”, i “Camerati di Porta Venezia”, la “Destra Padana di Inveruno” ed il mitico camerata Clarke (del British H.S.).

    Interverranno, a titolo personale, alcuni dirigenti locali, di Milano e Provincia, della Lega Nord, di Alleanza Nazionale e di Azione Sociale con Alessandra Mussolini.

    Impossibilitati ad intervenire hanno, comunque, voluto esprimere il loro sostegno alla iniziativa, inviandoci saluti, auguri e-o consigli: Luca Battista (MS – Fiamma Tricolore di Pavia), Roberto Fiore (Segretario Nazionale di Forza Nuova), il Principe Lilio Marescotto Sforza Ruspoli di Cerveteri, il Prof.Giuseppe Manzoni di Chiosca, Massimo Picozzi (Consigliere di Alleanza Nazionale di Zona 8), Adriano Rebecchi (Movimento Nazional-Popolare di Verbania), Omar Tonani (MS – Fiamma Tricolore di Lodi), Tiziano Zappa (Consigliere Comunale di Parabiago e Presidente del Circolo Gabriele D’Annunzio), Lucia Visentini ed i “Camerati del Tigullio” e la Comunità Militante di Ostia.

    Sono stati invitati il Sindaco di Milano con gli Assessori ed i Consiglieri Comunali della Casa delle Libertà, il Presidente del Consiglio di Zona 8 con tutti i Consiglieri di maggioranza.

    ——————————————————————————————————-
    Abbiamo una visione spirituale della vita, siamo Europei quindi Cristiani, siamo Italiani quindi Cattolici ed invochiamo la “protezione celeste”: la sede sarà benedetta dal Priore della Fraternità San Pio X del nord Italia, Don Emanuele Du Chalard.

    ——————————————————————————————————-

    Durante la giornata sarà possibile aderire e dare un sostegno concreto alla Associazione che non ha fini di lucro e vive solo del sostegno dei suoi militanti.

    ——————————————————————————————————-

    INFORMAZIONI ed ADESIONI:

    ALESSANDRO TODISCO
    http://www.calciepungi.comnicoc74@libero.it – 339.6451064

    ROBERTO JONGHI LAVARINI
    http://www.robertojonghi.itroberto.jonghi@libero.it – 333.4333920

  4. tano says:

    Secondo me sarebbe importante coinvolgere da subito gli abitanti del quartiere, la maggior parte dei quali probabilmente non sa nemmeno che razza di feccia sta per arrivare sotto casa loro. Per esempio si potrebbe cominciare incasellando un volantino tipo “I tuoi nuovi vicini di casa” con informazioni su questi topi di fogna e con i dati sulle ultime aggressioni fasciste in tutta Italia (in aumento).

Comments are closed.