Per celebrare i trent’anni dalla pubblicazione di “Exodus” di Bob Marley, la casa discografica " Universal" ha deciso di ripubblicarlo in due nuovi formati tecnologici : su Memory Stick USB e Memory Card Micro SD. L’album fu registrato durante l’esilio di Marley in Gran Bretagna all’inizio del 1977 e sarà il primo disco pubblicato in questi due nuovi formati a partire dal 28 maggio. Dopo alcune prove. Brian Rose, direttore commerciale della Universal UK, ha dichiarato che questi test hanno prodotto risultati confortanti, tali da suggerire il passo successivo e l’archiviazione di interi album in una memoria flash portatile. “Abbiamo sempre avuto in mente la ristampa di “Exodus” come punto di partenza” ha detto Rose, aggiungendo che sono in corso discussioni con il comitato di supervisione delle classifiche di vendita per includere anche questo formato nelle rilevazioni ufficiali.
La versione USB sarà limitata a 4000 copie prodotte nei colori dei Rastafari, ovvero rosso, verde e giallo oro. Conterrà anche tre tracce video registrate al Rainbow Theatre di Londra nel giugno del 1977. Il formato Memory Card sarà distribuito invece in sole 2000 copie per collezionisti. Si tratta di una mini scheda flash della grandezza di circa un’unghia che si può inserire nei cellulari, riproduttori audio e computer.
Il disco sarà ristampato anche in versione CD, standard e deluxe con 12 tracce live in DVD tratte dai concerti londinesi al Rainbow, e in vinile con la stessa confezione con cui arrivò nei negozi nel giugno di trent’anni fa.
Questa iniziativa della Universal inaugura una serie di emissioni di album storici in formato memory stick che la major intende realizzare nei prossimi mesi come contromossa all’inesorabile declino delle vendite di CD.
tratto da reggae zion