Hanno voluto ricordarla così, come solo in Jamaica sanno fare, con le sacre e immortali vibrazioni del reggae. Uno show magico ha reso onore a Empress Menem, moglie di Haile Selassie. Luogo della celebrazione è stata la UWI di Mona dove, oltre al momento musicale, si sono tenute anche conferenze di approfondimento su Empress Menem, spesso lasciata in secondo piano dalla simbologia Rasta. Di particolare interesse è stata la presentazione di due libri, Healing The Nation e Kingdom Of Rastafari durante la quale è intervenuta Ya Asantuah. Quest'ultima, oltre a ribadire il ruolo centrale delle donne Rasta, ha bacchettato alcuni artisti presenti, accusandoli di non amare molto le Rastawoman e di trattarle qualche volta come delle mendicanti.
Ya Asantuah ha poi concentrato la sua attenzione sulla figura di Empress Menem, ricordando che "è stata incoronata lo stesso giorno di Haile Selassie e del suo ruolo fondamentale al fianco dell'Imperatore", e ha poi ringraziato Sizzla per aver personalmente organizzato un pulman per portare i Rasta di St. Thomas a questa importante celebrazione, il cui nome è '5th Annual Empress of Zion Health Retreat Conference for Healing, Reconciliation & Rejoicing'.
Per quanto riguarda la parte musicale, a farla da padrone sono stati Capleton e Sizzla, ma altrettanto buone sono risultate le esibizioni di Jah Mali, Sugar Minott e Fredlocks .
tratto da reggae zion – fonte: The Gleaner