REBEL RADIO

rebelSabato scorso si è tenuta una serata a Roma per festeggiare il decimo compleanno del Cool Runnings Radio Show, un ottimo programma radiofonico reggae condotto da Merci Far-I, colonna anche del Cool Running Sound System. La serata purtroppo non è finita nel migliore dei modi (e siamo vicini a Merci e agli altri componenti del sound), ma non vorremo parlare di questo.

Tra i nomi degli ospiti della serata spiccavano quelli di Lepke e di Miss P Ranking, fondatori dell’indimenticabile Dread Broadcasting Corporation Rebel Radio, la radio pirata, libera, ma libera veramente, che a partire dal 1980 giocò un ruolo di primo piano nella scena reggae londinese (e non solo) di quel periodo.

Pensate che nei primi giorni della sua storia, come hanno ricordato Lepke e Miss P Ranking, le trasmissioni di Rebel Radio venivano registrate su delle cassette e poi messe in onda dai terrazzi di Ladbroke Grove con lo stesso Lepke che teneva un’antenna in mano. Una storia d’altri tempi. Una storia bellissima. In quel pedrio c’era David Rodigan che conduceva il suo storico Roots Rockers per Capital Radio, Tony Williams che conduceva una trasmissione reggae per Radio London della BBC, ma gli show della DBC avevano uno spirito e un’energia che arrivavano direttamente a chi li ascoltava (in fondo uno dei segreti della radio è proprio questo). Era la radio di una comunità, quella dei Black Britains, era la radio che diffondeva il meglio del meglio del reggae (e non solo), era la radio di chi era un ribelle e per questo ascoltava rebel music.

Recentemente Lepke e Miss P (che ha lavorato anche a lungo per la BBC) hanno celebrato quei giorni realizzando una raccolta su due CD pubblicata dalla Trojan; e al momento ne stanno preparando un’altra. Oltre ai brani – tutti di notevole valore – la raccolta contiene anche una selezione dei famosi “jingles” della DBC. Tutte cose da scoprire e riscoprire. Come dicevano al microfono “DBC – Rebel Radio/Tune In/If You Ranking”.

PS 1: Lepke e Miss P sono anche fratello e sorella di Rita Marley.

PS 2: questo intervento è dedicato a rutte le persone che hanno condotto e conducono una trasmissione radiofonica dedicata alla rebel music. La nostra musica.

di Alberto Castelli – tratto da sunny

This entry was posted in REGGAE NEWS. Bookmark the permalink.